Chi siamo

La nostra missione è liberare la tua vita.

Riprenditi la tua vita, inizia un percorso professionale ed individualizzato.

Chi siamo

My Mission is to Empower Your Life

La nostra missione è liberare la tua vita.

Riprenditi la tua vita, inizia un percorso professionale ed individualizzato.

Chi siamo

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia è un’ETS fondata nel 2001, composta da un’equipe multidisciplinare di professionisti volontari che si occupa di violenza in genere, in modo circolare e che si avvale di collaborazioni istituzionali.

Dal 2001, attraverso i vari dipartimenti di seguito menzionati, cerca di assolvere alle complesse e vaste urgenze connesse alla prevenzione essenzialmente di violenze e persecuzioni nella difficile fase della separazione.

L’Osservatorio Nazionale sullo Stalking, inoltre, organizza training per psicologi, assistenti sociali, operatori socio sanitari e della sicurezza, incontri di sensibilizzazione per la cittadinanza e, attraverso un monitoraggio a livello nazionale, si pone il fine di evidenziare lo stato dell’arte dello stalking in tutti i contesti abitativi; offre sostegno alle presunte vittime, ai familiari e presunti autori di stalking; pubblica materiale divulgativo; raccoglie dati riferiti agli omicidi che hanno come prologo atti di stalking; svolge attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Il Centro Nazionale Minori, fondato nel 2006, analizza le tematiche inerenti all’età evolutiva ed è rivolto ai minori, agli insegnanti, ai genitori, a tutti i professionisti che operano nell’ambito del sostegno e della riabilitazione psicologica oltreché agli operatori sociosanitari e della sicurezza. Gli esperti, oltre a fornire un sostegno psicologico e legale, svolgono attività di ricerca finalizzata alla prevenzione e all’intervento.

Il Centro Presunti Autori (Unità Analisi Psico Comportamentale), fondato nel 2007, è il primo centro in Italia di valutazione, diagnosi, consulenza psicologica, trattamento e ri-socializzazione per coloro che agiscono condotte moleste e violente. È rivolto sia agli adolescenti che agli adulti di sesso maschile e femminile.

Gli psicologi e psicoterapeuti volontari si occupano di supporto e orientamento nell’ambito delle relazionali interpersonali. Le difficoltà relazionali rappresentano il movente della maggior parte dei delitti in Italia. Le attività offerte dai volontari sono finalizzate ad una reale prevenzione dei reati di violenza. Oltre ai colloqui clinici individuali, di coppia e familiari, socialmente organizza giornate di studio e corsi di formazione per la cittadinanza e i professionisti del settore. Offre percorsi di breve e media durata per il trattamento delle complicazioni relazionali, dalla fase iniziale a quella della separazione, anche in caso di episodi di violenza e stalking.

Nel 2011, con la collaborazione particolare della dott.ssa Tiziana Calzone, della dott.ssa Carmen Pellino e del dott. Massimo Lattanzi, è stato strutturato il protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Scientific Violence Screening che prevede un assessment specifico della valutazione del rischio. Il protocollo è applicato alla popolazione di persone che hanno vissuto (subito, agito e assistito) condotte violente, prevede colloqui clinici, una valutazione psicofisiologica, una psicodiagnostica specifica e un percorso integrante psicotraumatologia, mindfulness e terapia sensomotoria.

Inoltre, attraverso l’utilizzo del biofeedback è possibile misurare parametri e tracciare profili peculiari; la strumentazione in particolare misura i tempi di attivazione e della durata di tale attivazione dopo la stimolazione. Tali misurazioni indicano ai professionisti anche i training più efficaci ed efficienti da applicare per far rientrare nella finestra di tolleranza i parametri disregolati.

La nutrita casistica raccolta dall’equipe multidisciplinare dei professionisti volontari dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia traccia un profilo ricorrente nella popolazione di persone che hanno vissuto, assistito o agito violenza. Queste persone, sia di sesso maschile che di sesso femminile, hanno vissuto almeno un trauma relazionale in circa l’80% dei casi. Per prevenire le probabili psicopatologie personali e patologie relazionali è di fondamentale misurare l’indice di Persona Epigeneticamente Codificata, termine condito proprio dall’A.I.P.C.

Roma, 25 novembre 2020, fondazione dell’Istituto Trauma e Violenza. L’obiettivo è quello di promuovere una campagna di profilassi generalizzata. Il target preferenziale, per interrompere la possibile trasmissione intergenerazionale, sono singoli individui, coppie che intendono diventare genitori e i ragazzi in età preadolescenziale.

Roma, 26 febbraio 2021, L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia collabora a livello internazionale con l’IVAT Center https://www.ivatcenters.org/collaborate

Centro Italiano Narcisismo, fondato nel 2023. Nel 2023, con la collaborazione particolare della dott.ssa Tiziana Calzone, della dott.ssa Carmen Pellino e del dott. Massimo Lattanzi, è stato strutturato il protocollo scientifico integrato A.I.P.C. Scientific Narcissism Screening, (2023). Il protocollo prevede un’anamnesi specialistica, colloqui clinici, una valutazione psicofisiologica e psicodiagnostica (A.I.P.C., 2023).

Scopri di noi