L’equipe di professionisti volontari del Centro Italiano Narcisismo, dipartimento dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, ETS fondato nel 2001 ha strutturato il sondaggio per le persone con età compresa tra i 18 anni e i 30 anni. Se sei residente in Italia, partecipa a questo breve sondaggio che ti ruberà solo qualche minuto. Il questionario è in forma anonima, sarà garantita la sua privacy e i dati saranno utilizzati a solo scopo di ricerca.
Il disturbo narcisistico di personalità è un costrutto multidimensionale molto difficile da trattare. In letteratura si distingue tra Narcisismo overt, caratterizzato da un manifesto senso di superiorità e onnipotenza e Narcisismo covert, caratterizzato da una bassa autostima, sentimenti di inferiorità e una tendenza alla ruminazione (AA.VV., 2023).
In situazioni particolarmente gravi si raggiunge l’organizzazione di personalità del narcisista perverso. Le persone che possono essere inserite nell’organizzazione di personalità del narcisista perverso sono i manipolatori affettivi, coloro che sotto le mentite spoglie di ottimi ascoltatori molto disponibili e comprensivi sono in realtà degli sfruttatori che usano le confidenze, le vulnerabilità e le paure. I narcisisti perversi sono dei camaleonti, si adattano ai bisogni, anticipano i desideri, creano realtà illusorie (AA.VV., 2022).
Bibliografia
AA.VV. (2023). Sintesi seminario: “Il NARCISISMO: un profilo con forti implicazioni cliniche e forensi. Origine, diagnosi e trattamento”. AIPC Editore 2023.
AA.VV. (2022). L’illusione narcisistica di una famiglia perfetta (T. Calzone, M. Lattanzi, 2007). AIPC Editore 2022.
È possibile trovare i riferimenti più approfonditi dei temi trattati nell’articolo sui siti: www.delittifamiliari.it www.traumaeviolenza.it www.formazionecontinuaviolenza.it www.epigeneticamente.it www.centroitalianonarcisismo.it o scrivere alla e-mail aipcitalia@gmail.com.
Se hai età compresa tra i 18 anni e i 30 anni. Se sei residente in Italia, partecipa a questo breve sondaggio. Il questionario è in forma anonima, sarà garantita la sua privacy e i dati saranno utilizzati a solo scopo di ricerca. Contribuisci alla raccolta dei dati sulla percezione del narcisismo ti chiediamo di dedicare pochi minuti del tuo tempo, cliccare sul link e rispondere ai quesiti. Grazie della collaborazione.
https://qualtricsxmq63h3w4zr.qualtrics.com/jfe/form/SV_3ds2LvV3BEcOKzQ
Lo sportello di ascolto e orientamento dell’A.I.P.C. sulla violenza è dedicato a tutte le persone senza distinzione di genere e di ruolo ricoperto (vittime, autori e familiari) e propone a richiesta e con versamento di un contributo spese, una valutazione psicodiagnostica e psicofisiologica e training individuali, di coppia, di gruppo e familiari. Per chi si occupa o intende occuparsi di violenza con strumenti scientifici l’A.I.P.C. propone, con il versamento di un contributo spese, in presenza o a distanza, una formazione specialistica e una supervisione sia individuale che di gruppo. Il numero unico A.I.P.C. è il 3924401930 attivo tutti i giorni festivi compresi dalle ore 12.00 alle ore 16.00 e l’email è aipcitalia@gmail.com.
AIPC Editore © 2024. Riproduzione Riservata
Articoli correlati